Chi mi conosce lo sa (esordio quasi comico, che mi ricorda tanto la parodia di Alberto Tomba...mamma mia quanto sono vecchietta!), non ho deciso di abbandonare la cucina, non sto scioperando...è solo che ultimamente le mie priorità sono un po' cambiate...aspetto un bimbo (fuochi d'artificio, parata della banda di paese, rullo di tamburi, stelle filanti, bolle di sapone e trombette di carnevale...ovviamente tutto insieme)! Visto che il mio metabolismo è cambiato negli ultimi mesi, ho cercato di ridurre la produzione di dolci e il blog è stato un "attimo" accantonato. Io non sono una blogger che cucina allo scopo di mettere sul blog le ricette...io cucino per mangiare e poi (ma solo poi) trascrivo la ricetta sul blog per futura memoria e per condividere con voi le ricette che più mi sono piaciute.
Dunque, veniamo alla mia ultima produzione...tortini alle nocciole con cuore di nutella.
Per il tortino alle nocciole, ho utilizzato la ricetta che trovate a questo link (sul mio blog...i tempi di cottura sono scesi a circa 20 minuti a 175°C, ma dipende dal vostro forno), mentre per la nutella...beh, l'ho comprata al supermercato e ne ho messo una cucchiaiata molto generosa al centro di ciascun tortino, prima della cottura. Più semplice di così...!
Per rendere il dolce più adatto ad un fine pasto, ho preparato una crema alla vaniglia.
Riporto qui sotto la ricetta e il procedimento per la crema di accompagnamento.
Ingredienti:
250 ml di panna fresca
1 bacca di vaniglia
75 g di zucchero semolato
4 tuorli
75 ml di latte intero
Preparazione:
Mettere in un pentolino il latte, la panna e aggiungere la bacca di vaniglia (tagliata per il lungo e raschiata con la punta di un coltellino) e i suoi semi. Portare a bollore a fuoco dolce, spegnere la fiamma e lasciare in infusione per una mezzoretta. Nel frattempo, in una ciotola capiente, unire i tuorli con lo zucchero e sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Trascorso il tempo di infusione, unire il composto liquido, dopo averlo filtrato e aver tolto la bacca di vaniglia, al composto di uova e rimettere tutto nel pentolino sul fuoco molto dolce, fino ad addensare la crema (mai superare gli 83°C). Spegnere, versare in una ciotola e, se non consumata subito, riporre in frigorifero coperta dalla pellicola (direttamente sulla crema).
Finalmente una nuova ricetta, la famelica famiglia era a corto di novità!!!
RispondiEliminaPenso proprio che questo sarà il prossimo dolce domenicale e visto che contempla l'utilizzo della nutella avrà di sicuro un successone!
Baci Maria
P.S.: non è per scortesia che qui non gioisco per la tua gravidanza ma come tu ben sai sono mesi che lo sto facendo!!!!