Io vado completamente in brodo di giuggiole quando vedo la mia Daria (mia nipote)...la adoro! Non credo di essere molto brava ad intrattenerla, ma di certo ha imparato a collegarmi ai dolci (si sa, i bimbi sono molto più intuitivi di noi)...non appena mi vede in cucina grida: torta! e ovviamente io non posso che accontentarla! Dopo la torta tenerina, abbiamo affrontato un'altra semplicissima ricetta: tortine alle mandorle senza glutine e senza latte. Sono una vera delizia, Dodo le ha divorate a colazione!
Ricetta tratta dal libro Sans lait ni gluten, ed. la plage
Ingredienti:
140 g di mandorle tritate grossolanamente
90 g di zucchero di canna
3 uova
80 g di olio d'oliva (o di semi)
25 g di farina di grano saraceno
35 g di fecola di patate
Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi. Unire, in una capiente ciotola, i rossi con lo zucchero. Sbattere il composto fino ad ottenere un impasto bianco e spumoso, utilizzando le fruste manuali. Aggiungere l'olio, le farine e le mandorle tritate. Amalgamare con cura. Montare a neve gli albumi ed unirli delicatamente all'impasto. Versare il composto negli stampini da muffin e cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti.
e ci credo che le ha divorate...le mandorle io ce le metterei ovunque, nei dolci poi ci stanno alla grande!
RispondiEliminaVeramente molto carine!! Metto la ricetta tra i preferiti e la provo.
RispondiEliminaUn saluto Carmen
per simo: sìsì, anche io adoro le mandorle! sarà per questo che i dolci siciliani mi fanno uscire pazza? altro ingrediente per il quale ho un debole è la ricotta....la metterei ovunque!
RispondiEliminaper carmen: grazie, carmen! poi fammi sapere ;)