domenica 16 settembre 2012

frolla montata


































metti un tè con un'amica vera che non vedi da tanto, metti una ricetta nel cassetto da non ricordo nemmeno più quando ce l'ho messa, metti un po' di burro buono preso in montagna...metti la sparabiscotti da collaudare...beh, metti tutto ciò e mi sono usciti questi biscottini deliziosi e dal gusto genuino e semplice.

La ricetta è del mio amico e chef mauro, cui dedico questo post.
Come potete immaginare (non è proprio tempo di biscotti...), risale a tempo fa...sto proprio scavando nel mio archivio, in attesa di ripartire da zero con la nuova cucina! ;)

Ingredienti:

250 g di farina 00
175 g di burro
100 g di zucchero a velo
50 g di tuorlo
essenza di vaniglia

Preparazione:

Montare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere la vaniglia e lavorare a lungo (io ho messo tutto nel robot da cucina e ho fatto andare per una decina di minuti, fino ad ottenere una consistenza cremosa). Aggiungere i tuorli a filo e continuare a montare il composto. Incorporare la farina e mescolare brevemente. Mettere l'impasto in una tasca da pasticcere o nella sparabiscotti e ricavare le forme volute. Cuocere in forno caldo a 170°C per una quindicina di minuti, fino a doratura (consiglio: mettere i biscotti in frigorifero per una decina di minuti prima di infornare...in questo modo terranno meglio la forma).

fermi o sparo! ;) biscotti!


Nessun commento:

Posta un commento