lunedì 13 gennaio 2014

Rotolo con grano saraceno e mirtilli rossi



































Eccomi finalmente tornata a scrivere e cucinare (ovviamente con ordine inverso...eh..eh..eh..)! so che è passato un po' di tempo, ma, tra le vacanze e il rientro...insomma, ho avuto il mio bel daffare, come tutti. Sabato sera abbiamo avuto amici a cena e ho deciso di provare a realizzare un dolce ispirato ai sapori del trentino (in queste mini vacanzine io e dodo siamo andati a merano e bolzano...moooolto carine! certo, cibo un po' pesantuccio, soprattutto se non si riesce ad uscire dal binomio speck e formaggi...e noi non siamo molto bravi a dire di no a queste bontà, ma i dolci sono veramente deliziosi e il gusto è quello tipico della pasticceria austro-ungarica. insomma, da leccarsi i baffi! e adesso ci vuole anche un pochetto di dieta, mannaggia!). Esperimento riuscito, da provare come dessert veloce per cene con menù montanaro.

Ingredienti (per la pasta biscotto vedere qui, per la preparazione del rotolo invece qui):

 - 80 g di farina di grano saraceno
 - 80 g di zucchero
 - 3 uova
 - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
 - 1 cucchiaino di lievito chimico per dolci

ripieno:

mascarpone con zucchero a velo (ne dovrebbe bastare 250 g di mascarpone e un paio di cucchiai colmi di zucchero a velo, ma provare per credere!)
marmellata di mirtilli a volontà

Preparazione:

Tutto come solito...unico consiglio aggiuntivo: non fate raffreddare troppo la pasta biscotto prima di arrotolarla, altrimenti si formeranno delle crepe nella pasta. Niente di tragico, basterà coprire tutto con lo zucchero a velo, ma se agite velocemente se ne formeranno decisamente meno!


Nessun commento:

Posta un commento