Ebbene sì, sono totalmente immersa nel mondo dei biberon, delle sterilizzazioni, dei pannolini e dei sorrisi sdentati. Un mondo molto pieno, fatto di piccoli gesti, di tenerezze e di tanto amore. Era tanto che aspettavo questo momento e non voglio perdermi un istante. Per questo ogni altra passione è stata accantonata...spero non me ne vogliate, ma questo spazio è sempre stato e sempre sarà sopratutto un diario delle mie sperimentazioni in cucina e, senza nuove sperimentazioni, non ci sono nemmeno nuovi post.
Circa tre settimane fa, però, mi è tornata la voglia di cucinare una torta domenicale e, per assecondare i desideri della mia adorata nipotina Giulia, ho realizzato questa torta con i mirtilli. L'impasto di base è un mio cavallo di battaglia perchè è semplice, veloce e vi farà fare un gran figurone. Provatela!
Ingredienti:
300 g di farina 00
1 uovo
100 g di zucchero semolato
100 g di burro
1 bustina di lievito
ripieno ricotta e mirtilli
300 g di ricotta vaccina
50 g di zucchero semolato
50 g di mandorle tritate finemente
1 uovo
mezzo vasetto di marmellata ai mirtilli
due o tre cucchiai di mirtilli sotto sciroppo
Preparazione:
In una ciotola capiente, unire tutti gli ingredienti dell'impasto di base e amalgamarli leggermente...non si deve assolutamente arrivare ad un composto omogeneo, ma piuttosto ad un impasto granuloso, sbriciolato. Mettere metà del composto in una tortiera rivestita con cartaforno. Preparare quindi il ripieno, unendo tutti gli ingredienti e amalgamando con cura. Versare il ripieno sulla base di pasta e coprire con il restante impasto, disponendo tutti i grumi di composto sulla superficie del dolce. Infornare in forno caldo a 180°C e cuocere per 40 minuti, fino alla doratura della crosta.
Nessun commento:
Posta un commento