venerdì 26 giugno 2020

torta di ricotta e latticello


Sono mesi che cerco la ricetta giusta per la torta di ricotta e devo dire che finalmente l'ho trovata! Tutto merito del lavoro fatto dalla ragazza che tiene il canale youtube Carodiario, che ha messo a punto una ricettina molto equilibrata e che ringrazio molto, anche per come registra i video, molto simpatici e senza l'aria un tantino spocchiosa che spesso hanno le maestrine di cucina. I miei bimbi la adorano (e anna vorrebbe la sua lunga treccia).

Ingredienti:

latticello: scorza di un limone, succo di un limone e 50g di latte intero a temperatura ambiente

4 uova
180 g di zucchero semolato
125 g di ricotta
50 g di olio di semi
un cucchiaino di estratto di vaniglia
250 g di farina
1 cucchiaio di fecola di patate
1 bustina da 16 g di lievito chimico per dolci

Preparazione:

Per prima cosa preparare il latticello unendo la scorza di limone, il succo e 50g di latte. Coprire e lasciare riposare fino al momento di utilizzo.
In una capiente ciotola montare le uova con le fruste elettriche. Unire quindi lo zucchero e montare il composto per circa 5 minuti, fino a quando sarà chiaro e spumoso. A questo punto aggiungere la ricotta e il latticello e azionare nuovamente le fruste per amalgamare il tutto. Unire quindi l'olio di semi e l'estratto di vaniglia e, sempre con le fruste (ma il composto farà schizzi, essendo più liquido, quindi meglio usare intermittenza), amalgamare con cura. Per ultime aggiungere le polveri (farina, fecola e lievito) accuratamente setacciati tra loro, per evitare la formazione di grumi. Versare il composto in una tortiera di 22 cm (ho provato anche lo stampo da plumcake e lo trovo stupendo perchè poi io taglio a fette e posso servire la torta spalmata con marmellata o crema al cioccolato e i bimbi ne sono entusiasti) e informare in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti, controllando la cottura ed eventualmente coprendo con foglio di alluminio. Servire con una spolverata di zucchero a velo.
Buonissima, soffice e si mantiene a lungo la sua sofficità!

(perdonate la foto urenda, ma è finita in un lampo e mi ero dimenticata!)

Nessun commento:

Posta un commento