martedì 26 luglio 2011

Torta alle ciliegie

di Annalisa Barbagli

































Questa è una torta da provare! Lo so, lo dico di tutte, ma che ci volete fare...ogni scarrafone è bello a mamma sua...
La ricetta è molto semplice, la riuscita è ottima...il gusto delicato, ma goloso, decisamente estivo. Sarà per via delle ciliegie, sarà per il gusto di mandorla che mi fa tornare subito alla memoria la favolosa Sicilia...sarà la calura di Milano dell'altro pomeriggio...sarà quel che sarà, ma questa torta ha un tono meravigliosamente estivo, da accompagnare ad un the freddo o un succo di mele (che è poi quello che abbiamo fatto io e la mia amica Silvia, dopo chiacchiere a fiume e mesi e mesi di aggiornamenti reciproci).

Ingredienti:

500 g di ciliegie
150 g di farina
150 g di zucchero
150 g di farina di mandorle
120 g di burro morbido
3 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaio scarso di lievito per dolci
sale

Preparazione:

Lavare e snocciolare le ciliegie, tagliandole a metà (se come me non vete l'aggeggino per snocciolare olive e ciliegie). Lavorare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere la farina di mandorle e le uova, una per una, mescolando bene. Unire per ultima la farina setacciata con il lievito e il sale. Versare l'impasto in una tortiera piccina (così ottenete una torta bella alta, ma vedete voi cosa preferite), di diametro 18-20 cm, imburrata e cosparsa di zucchero di canna. Cacciare le ciliegie dentro a forza nell'impasto, finchè ce ne stanno, spingendole bene e pigiandole.
Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 50 minuti, fino a quando l'impasto sarà un poco asciutto. Con il mio forno (che si sa, è debolino...povero troppa usura) alla fine, mossa a compassione, sono passata al ventilato, per accelerare i tempi.
Io ho utilizzato una tortiera da 18 cm di diametro e, in aggiunta, un paio di stampini da muffin, per fare assaggiare il dolce a Dodo, visto che la torta era destinata al mio pomeriggio di chiacchiere con Silvia.


3 commenti:

  1. mi sa che la conosco...ti è venuta una meraviglia!

    RispondiElimina
  2. grazie...è veramente buona! magari la riprovo con altra frutta, l'impasto base è meraviglioso. grazie ad annalisa barbagli ;)

    RispondiElimina