con semi di papavero e marmellata di mirtilli rossi
Il quattro quarti è la quintessenza della semplicità e della genuinità, la sua perfezione fa quasi tenerezza! La versione che vi propongo è con la marmellata...io l'ho provata in due modi, con la marmellata di amarene e con la marmellata di ribes e semi di papavero (ovviamente, per amore della scienza, faccio sempre un paio di prove! eh..eh..eh..). Mi sono venute in mente anche altre combinazioni: marmellata di albicocche e granella di mandorle in superficie, marmellata di limoni e semi di papavero, marmellata di arance e gocce di cioccolato, marmellata di more e semi di vaniglia, marmellata di lamponi e pistacchi in superficie.
Vi prego, aiutattemi, provatene qualcuna, altrimenti mi toccherà sfornarne un sacco!!!!!!!!
Ingredienti:
(per una tortiera piccolina, 18cm di diametro - se avete una tortiera più grande e volete comunque ottenere una torta bella alta, aumentate tutti gli ingredienti, mantenendo le stesse proporzioni)
150 g farina
150g burro salato morbido
150g zucchero
3-4 uova (devono pesare con il guscio circa 150 g...ed ecco qui svelato il motivo del nome! quattro quarti perchè i 4 ingredienti principali sono nelle stesse proporzioni!)
marmellata di amarene
oppure:
marmellata di mirtilli rossi
30 g di semi di papavero
Preparazione:
Mettere in una ciotola capiente il burro morbido a pezzetti e lo zucchero semolato. Con le fruste elettriche, amalgamare il composto per 15-20 minuti, fino ad ottenere un composto bianco, montato e cremoso. Incorporare, con l'ausilio delle fruste elettriche (a potenza media), un uovo alla volta e procedere solo dopo completo assorbimento. Aggiungere la farina setacciata (e i semi di papavero, a seconda della versione scelta) e amalgamare con una spatola, senza smontare il composto. Versare nella tortiera imburrata ed infarinata, livellare la superficie e distribuire la marmellata a cucchiaiate sulla superficie. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Sfornare, lasciare raffreddare e servire dopo aver cosparso con zucchero a velo.
Ne ho provato anche la versione mignon, nello stampo da muffin...non ho messo la marmellata all'interno, ma solo sulla superficie e il risultato, ottenuto in modo così semplice, mi è piaciuto molto. Da riprovare!
la versione muffins mi intriga assai...e quei semini...che meraviglia! da provare!
RispondiEliminache delizia!!!! ho provato anch'io i semini di papavero nelle torte e trovo che diano un tocco particolare, molto chic!!! mi salvo la ricetta così ne porverò qualche versione per venirti in aiuto!!! :D
RispondiEliminaM'intriga molto l'abbinamento col burro alato ed i semi di papavero....fa tanto nord :-))
RispondiEliminadai dai, sono proprio contenta vi sia piaciuta! adesso mi posso rilassare un attimo, so che mi aiuterete! ;)
RispondiEliminaTorta interessante!
RispondiEliminaAssolutamente da provare, grazie.
Complimenti e un sorriso.
Ciao! ho provato a fare questa ricetta, l'ho leggermente modificata con gli ingredienti che avevo, ma è venuta buonissima!
RispondiEliminaSiccome l'ho postata in un forum ho messo il link al tuo blog e ho scritto che ho preso ispirazione da te. Spero non ti dispiaccia.
Se vuoi ti metto il link del forum dove l'ho messa qui o in privato come vuoi tu ^_^