domenica 31 luglio 2011

Salame di cioccolato


































Questo salame al cioccolato vi farà dimenticare completamente la tristezza di non poter usare il forno (per le temperature estive o perchè siete nella casa di vacanza e non siete pratiche o non avete il forno). E' una delle mie ricette migliori, praticamente una certezza...Per non morire di noia (si sa, le certezze ammazzano la fantasia), ho voluto aggiungere un esperimento con il cioccolato bianco. Moooolto buono!!!!


Ingredienti:

salame di cioccolato fondente:

500 g di biscotti secchi (oro saiwa o anche dei frollini che avete in casa, non state ad impazzire)
2 uova
100 g di zucchero
50 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente
150 g di cioccolato fondente
200 g di nutella
50 g di burro

salame di cioccolato bianco:

250 g di cioccolato bianco
300 g di frollini con panna fresca
100 g di zucchero
100 g di burro
50 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente
2 tuorli
(pistacchi non salati e tritati grossolanamente...io non li ho messi, ma mi sono venuti in mente dopo e credo proprio sia una variante interessante)

Preparazione:

salame di cioccolato fondente:

Fondere 50 g di cioccolato fondente con il burro (nel microonde, of course!) e lasciare intiepidire. Nel frattempo, tritatare a mano i biscotti secchi e metterli in una ciotola capiente. Aggiungere zucchero, nocciole, uova, nutella e per ultima la cioccolata fusa con il burro. Unire quindi il restante cioccolato fondente tritato (io lo taglio con il coltello e ne lascio dei pezzetti più grossi). Amalgamare tutto e versare l'impasto su un foglio di pellicola per alimenti. Formare la classica forma a salame e arrotolare stretto con la pellicola. Chiudere la pellicola e mettere in frigorifero a rassodare per almeno un paio di ore. Servire tiepido (se è troppo freddo, la nutella non riesce ad esprimersi al meglio...)

salame di cioccolato bianco:

Fondere il cioccolato  bianco e il burro nel microdone e lasciare intiepidire. Mettere in una ciotola zucchero e uova ed unire ben bene. Aggiungere il cioccolato e il burro tiepidi, mescolare, unire i frollini spezzettati a mano, le nocciole e i pistacchi. Amalgamare tutti gli ingredienti e versare l'impasto su un foglio di pellicola per alimenti. Formare il "salame" e chiudere la pellicola, sigillandola per bene. Lasciare raffreddare e compattare in frigorifero.


2 commenti:

  1. che buono il salame di cioccolato!!!!!!! nell'incertezza di scegliere tra bianco e fondente li assaggerei tutti e due subito! ;)

    RispondiElimina
  2. Penso che il salame di cioccolato sia il dolce migliore del mondo...poi quello al cioccolato bianco dev'essere davvero una goduria!

    RispondiElimina