Senza glutine - ricetta tratta dalla rivista de La Cucina Italiana
Un mesetto fa ero a casa della Frenk quando è arrivata la rivista della cucina italiana e caso vuole che mi sia messa a sfogliarla immediatamente, davanti a tutta la famiglia, in cerca di ispirazione. La Vale, che non ama cucinare i dolci ma di certo ama molto mangiarli, è stata colpita da questa ricetta...detto fatto, orecchia alla pagina e, dopo qualche settimana, ecco qui la torta! veramente leggera, fresca, gustosa e buonissima!
Nel frattempo, la vale ha avuto la sua bimba...Giulia, ed io sono la zia più felice del mondo!
Nel frattempo, la vale ha avuto la sua bimba...Giulia, ed io sono la zia più felice del mondo!
Ingredienti:
per una torta di 20-22 cm di diametro (il disco verrà piuttosto sottile, ma non preoccupatevi...se volete fare meno fatica a dividerlo a metà, basterà aumentare leggermente le dosi...a mio giudizio di circa 1/3)
80 g + 10 g di farina senza glutine
50 g di farine di mandorle
50 g di burro fuso
2 tuorli e 2 uova + 1 tuorlo
120 g di zucchero
50 g di liquore maraschino (io non l'avevo e ho sostituito con un liquore al cocco souvenir di viaggio)
fragole
menta
200 g di panna fresca
80 g di pistacchi sgusciati e senza sale
150 g di latte
Preparazione:
Per prima cosa consiglio di preparare la base della torta perchè, per poterla tagliare, è necessario che sia fredda. Mettere le uova e 2 tuorli in una ciotola capiente insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale e montare il composto con una frusta elettrica per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere il burro, mescolare, unire quindi 80 g di farina senza glutine e la farina di mandorle. Aggiungere un cucchiaino di essenza di vaniglia, amalgamare e versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata (o rivestita di cartaforno, o in silicone...secondo la vostra abitudine). Cuocere in forno caldo a 170°C per una ventina di minuti, sorvegliando la cottura onde evitare che la pasta si gonfi e crei dei bubboni (mio primo tentativo andato male...). Sfornare la torta, lasciarla raffreddare e dedicarsi nel frattempo alla preparazione della crema pasticcera al pistacchio. Scaldare il latte con un cucchiaino di essenza di vaniglia. Quando bolle, versare a piccoli cucchiai il latte caldo sul composto ottenuto unendo il tuorlo ad un pizzico di sale e a 10 g di farina senza glutine. Una volta unito tutto il latte, versare il liquido nel pentolino e portare il tutto su fuoco dolce, mescolando fino a quando la crema si sarà addensata. per evitare la formazione di grumi, meglio far passare il liquido attraverso un colino, prima di portarlo nuovamente sul fuoco. Cuocere fino a rassodamento (3-4 minuti), quindi togliere dal fuoco e far raffreddare. Frullare i pistacchi con un cucchiaio di zucchero e un goccio di latte, in modo da ottenere una specie di pasta morbida. Unire il purè di pistacchi alla crema pasticcera, quindi montare la panna con un paio di cucchiai di zucchero a velo e amalgamare delicatamente alla crema pasticcera ai pistacchi. Preparare la bagna, mettendo in un pentolino il maraschino con 50 g di acqua e 50 g di zucchero. Far bollire per un minuto circa, in modo da ottenere uno sciroppo. Lasciare raffreddare. A questo punto la torta dovrebbe essere completamente fredda...dividerla in due dischi, spennellare ciascun disco con la bagna e farcire i due strati con la crema ai pistacchi, lasciandone un poco da parte per coprire anche i bordi. Guarnire con le fragole tagliate a spicchi e con ciuffetti di menta.
mamma mia...ma che goduria è?!!!
RispondiEliminaslurp......mi lecco i baffi...
grazie simo! la torta è veramente ottima e, visto che la prima l'ho sbagliata completamente (forno troppo alto e c'erano un mucchio di bolle enormi), me l asono mangiata a colazione, dividendola semplicemente in quadratoni. è buona pure così!
RispondiEliminaQuesta torta e' un sogno!!!
RispondiElimina