mercoledì 6 febbraio 2013

Cheesecake in crosta

ricetta tratta dalla rivista La Cucina Italiana

































sìsì, signori...il cheesecake si è messo il cappottino! A parte gli scherzi, la ricetta mi ha incuriosito e l'ho provata immediatamente, complici le offerte del supermercato di questo mese (tutto ad un tratto il mascarpone non va più...). Il risultato è stato molto apprezzato dagli amici e devo dire che l'ho trovato pure io parecchio interessante, da declinare in alternative simpatiche con inserimento di frutta fresca acidula all'interno dell'impasto (i mirtilli avrei potuto metterli pure dentro, oppure i frutti di bosco...ecco, di certo sarebbero stati bene). Da provare!

Ingredienti:

200 g di ricotta
200 g di mascarpone
100 g di zucchero semolato
250 g di biscotti secchi (io conservo i fondi di tutte i sacchetti di biscotti, per cui è un misto)
25 g di nocciole tostate
90 g di burro morbido
60 g di maizena
3 tuorli e 2 uova intere
1 cucchiaino di cannella (a piacere)

Preparazione:

Nel mixer, frullare i biscotti secchi con le nocciole tostate e aggiungere il burro a tocchetti, fino ad ottenere un composto sbricioloso (aggiungere a piacere un cucchiaino di cannella). Foderare con carta da forno bagnata uno stampo da torta con cerniera (io ho usato uno stampo senza cerniera, tanto poi la torta l'ho sollevata tirandola dalla cartaforno, ma la cosa è a vostro rischio e pericolo, eh..eh...eh...) di circa 20 cm di diametro. Tappezzare fondo e pareti della tortiera con i 2/3 dell'impasto di biscotti e burro e pressare ben bene con il dorso di un cucchiaio da minestra. Lavorare in una ciotola capiente il mascarpone, la ricotta e lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche. Aggiungere le uova, i tuorli e la maizena, fino ad ottenere un impasto cremoso e liscio. Versare il composto nel guscio di biscotto, livellare e coprire con il restante composto di biscotti (con delicatezza, me racumandi). Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti, coprendo con un foglio di cartaforno bagnato e strizzato (novità appresa dalla rivista, io ho sempre usato l'alluminio...ma ho scoperto che funziona benissimo anche la cartaforno..eh..eh..non si finisce mai di imparare è proprio vero...e poi non ci sono più le mezze stagioni e tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino...ecco, le ho dette tutte e mò mi sento meglio), per impedire che la superficie scurisca troppo. Servire coprendo con frutta fresca (oppure, ripeto, è una buona idea anche aggiungere dei frutti rossi all'interno della torta, per bilanciare il gusto dolce con un sapore più acidulo).



2 commenti:

  1. Ciao Eli, cheesecake fantastico, è stato divorato dalla famelica famiglia. Da provare con sopra una salsadi lamponi.....divino!
    Ciao, Maria

    RispondiElimina
  2. ciao maria! grazie, sono felicissima che sia piaciuto! l'idea della salsa ai lamponi è perfetta! mi fai venire voglia di rifarlo con la salsa ai lamponi! ;)

    RispondiElimina