lunedì 16 dicembre 2013

Pain d'epices

di Christophe Felder





































il natale è alle porte, anche se quest'anno mi sa che ho proprio bisogno di fare dolcetti, per far nascere lo spirito natalizio. Da cosa comincio? Beh, direi dal super classico pain d'epices (pane speziato), tipico dei paesi del Nord e che io adoro. La ricetta è di Felder, che dire? E' perfetta e il risultato veramente delizioso, soprattutto se gustato un giorno dopo la preparazione.

Ingredienti:

100 ml di latte
una manciata di anice stellato
240 g di miele
25 g di farina 00
150 g di farina di segale (che io non avevo in casa e che ho sostituito con 100 g di farina di farro e 50 g di farina di castagne)
25 g di fecola di patate
1 sacchetto di lievito chimico
15 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella in povere
mezzo cucchiaio di spezie per dolci (chiodo di garofano, noce moscata, zenzero e quello che preferite, se non avete il mix già fatto!)
240 g di marmellata di arance (che io ho sostituito con marmellata di albicocche)
2 uova
80 g di burro morbido
1 cucchiaino di sale

Preparazione:

Per prima cosa preparare l'infusione di anice stellato, portando lentamente a bollore il latte con i semi di anice stellato e lasciando in infusione, una volta spento il fuoco, per circa 15 minuti. Scadaldare a fuoco lento il miele. In una ciotola molto capiente, unire le farine, la fecola, il lievito, le spezie, lo zucchero di canna e la cannella (in pratica tutti gli ingredienti secchi). Aggiungere il miele e la marmellata di albicocche e mescolare con cura. Unire le due uova, mescolare, ed aggiungere il burro morbido. Per ultimo aggiungere il sale ed amalgamare con cura. Filtrare il latte ed aggiungerlo al composto. Versare l'impasto in una tortiera da plumcake e cuocere in forno caldo a 180°c per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornare e guarnire a piacere. Io ho aggiunto un velo di marmellata di albicocche e una glassatura con cioccolato fondente. 



4 commenti:

  1. mmmm...al profumo di anice stellato deve essere a dir poco strepitoso!

    RispondiElimina
  2. Grazie Elisa, copio subito la ricetta se mi permetti perché vorrei prepararlo anch'io. Buon Natale.
    Virginia

    RispondiElimina
  3. Ciao Elisa, questa è una ricetta che fa subito Natale...........vorrei tanto farla ma ho un problema: cosa dici se uso solo la farina oo (ho problemi con le farine integrali!!!).
    Bacioni, Maria.

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutte e grazie mille! Certo che potete copiare la ricetta e rifarla, anzi, ne sono onorata!
    Maria, credo che con la farina 00 venga comunque bene, non ti preoccupare. Anzi, fammi sapere se ti è piaciuto!!

    RispondiElimina