lunedì 2 dicembre 2013

Rotolo con castagne






































per chi adora le castagne, questo è il dolce da fare assolutamente! Perfetto come dessert o come merenda golosa, è fresco e delicato. Ed è anche senza glutine!!!!

Ingredienti:

pasta biscotto con farina di castagna:

la ricetta della pasta biscotto la trovate qui
modificata con sostituzione della farina 00 con farina di castagne. L'impasto risulterà leggermente più amaro, potete aggiungere un pochino di zucchero oppure bilanciare con la dolcezza del ripieno

ripieno

500 g di mascarpone (ne serve meno, ma quello che avanza lo potete utilizzare come aggiunta decorativa nel piattino di servizio del dolce)
zucchero a velo (io vado a occhio, o meglio, a bocca! assaggio e regolo di conseguenza)
marron glacè a pezzetti
gocce di cioccolato a piacere

Preparazione:

Seguire la ricetta della pasta biscotto. Avendo utilizzato una farina naturalmente senza glutine, quando arrotolerete la pasta è abbastanza normale che formi delle crepe. Se volete ridurre questo antiestetico effetto, potete aggiungere mezzo cucchiaino di xantano (mantenendo la ricetta senza glutine), oppure potete utilizzare 40 g di farina di castagne e 40g di farina00. Io mi sono tenuta le crepe, che tanto poifiniscetuttoinbocca e chi s'è visto s'è visto.
Per il ripieno, setacciare il mascarpone (o se preferite la ricotta) con lo zucchero a velo e aggiungere i pezzetti di marron glacè. Se dovessi rifare il dolce aggiungerei anche delle gocce di cioccolato, mancava una punta di acidità, a mio giudizio.

Nessun commento:

Posta un commento