venerdì 20 dicembre 2013

Torrone a quattro mani






































Ho rimandato questa ricetta per un paio di anni, ci ho girato attorno, ne avevo paura, la temevo. Quest'anno, leggendo il blog di Anice e Cannella (mitica paoletta), ho trovato una ricetta semplice semplice e ho capito che era venuto il momento di provarci. La ricetta è super collaudata, è semplice e di sicura riuscita. L'unico consiglio che mi sento di darvi, oltre al link di paoletta (è inutile che mi metta a trascrivere ciò che ha già fatto lei...è bravissima a spiegare in modo dettagliato ogni passo, leggetelo direttamente dalla fonte, qui), è che è meglio se vi fate aiutare, così evitate di impazzire nel controllare le due preparazioni in simultanea. E' un aiuto semplice, non spaventatevi...io ho avuto al mio fianco Dodo, che si è divertito un sacco e che adesso è tutto fiero del nostro torrone. Anzi, credo proprio ne regaleremo un po' agli amici.

Ingredienti:

350 g di mandorle
50 g di nocciole
50 g di pinoli

sciroppo:
30 g di acqua
100 g di zucchero

"meringa":
40 g di albume
100 g di miele

aromi (facoltativo...si può anche aggiungere la scorza di un agrume, vedete voi)
un cucchiaino di estratto di vaniglia

ostia (io ho preso al supermercato le cialde da decorare e che si mettono sopra le torte...in internet ho trovato i fogli di ostia, ma le spese di spedizione sono superiori al loro costo...non aveva senso, per pochi fogli! la prossima volta facciamo un ordine cumulativo tutte insieme?)

Nessun commento:

Posta un commento