giovedì 24 marzo 2011

La Tarte Tatin

Storia di un lungo amore


La prima volta che ho assaggiato la Tarte Tatin è stato a Parigi e, complice l'adorazione che provo per questa città, me ne sono innamorata al primo sguardo. Ha un aspetto molto naturale e genuino, proprio come piace a me, e il sapore è sorprendente. Il gusto della mela è esaltato e arricchito dal leggero amarognolo del caramello...il connubio è perfetto.
Dopo anni, finalmente, mi sono decisa a tentare di riprodurre la ricetta ed è stato un successo al primo colpo, soprattutto grazie alle indicazioni di Felder, molto precise e semplici.
Provateci anche voi, la Tarte Tatin vi farà innamorare!

Ingredienti:

per la pasta brisée

220 farina
100 burro
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito
50 g acqua fredda

per la Tarte Tatin

4 mele
150 g zucchero
50 g burro
semi di una bacca di vaniglia

Preparazione:

Scaldare il forno a 200°C.
Preparare il caramello: scaldare sui fornelli una padella antiaderente, mettere lo zucchero e lasciarlo sul fuoco vivace fino alla formazione del caramello. Evitare di farlo diventare troppo scuro (altrimenti diventa amaro). Spegnere la fiamma e, fuori dal fuoco, aggiungere la vaniglia e il burro. Mescolare e amalgamare fintanto che il caramello rimane liquido. 

Versare il caramello sul fondo di una tortiera di 22 cm di diametro e coprire con le mele tagliate in quattro. Cuocere in forno caldo a 200°C per circa mezzora.
 



Nel frattempo preparare la pasta brisèe, nel robot da cucina. Mettere tutti gli ingredienti nel robot, ad eccezione dell'acqua, da aggiungere in un secondo momento, dosandola fino a raggiungere la consistenza giusta. La pasta è pronta, senza bisogno di metterla al fresco. Stenderla tra due fogli di carta da forno usando un mattarello, disporla quindi su una superficie piana e lasciar raffredare (io l'ho piazzata fuori dalla porta, con il freddo che fa adesso...).
Quando le mele e il caramello sono pronti, togliere dal forno, lasciar intiepidire leggermente (altrimenti il caramello diventa incandescente e ustionante), quindi coprire le mele con la pasta brisèe (togliere uno strato di carta da forno e ribaltare la pasta sulle mele) e rimboccare i bordi all'interno della tortiera.

Rimettere in forno per circa 25 minuti a 180°C (gli ultimi minuti di grill, così la pasta si asciuga bene).

Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
Quando sarà fredda, ribaltarla su un piatto piano e servire accompagnata da panna montata spolverata con cannella. 

 Una vera bontà!

Nessun commento:

Posta un commento