martedì 15 marzo 2011

Cookies con gocce di cioccolato























Dopo mille peripezie, scambi di idee e ricette tra me e Chiara, confronti (una specie di "trova le differenze" applicato ai ricettari) ed esperimenti, posso finalmente dire di aver messo a punto una buona ricetta base.
Per ora vi propongo i cookies nella classicissima versione con gocce di cioccolato, ma credo la ricetta si possa declinare in infiniti modi (lamponi-cioccolato bianco, nocciole-cioccolato al latte-fondente, cioccolato fondente-latte-bianco, albicocche disidratate-cioccolato bianco, mirtilli..). In ogni caso, questo è solo l'inizio, mò me scateno! 

Ingredienti:

 - 210 g di farina 00
 - 185 g di zucchero di canna
 - 125 g di burro a temperatura ambiente
 - 1 cucchiaino di lievito chimico per dolci
 - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
 - 1 pizzico di sale
 - 1 uovo
 - 200 g di cioccolato fondente (io ho messo circa 100g di gocce di cioccolato e 100g di cioccolato fondente a pezzetti. In superficie, però, si possono mettere solo le gocce, che resistono al calore)
 - 20 g di fiocchi d'avena tritati finemente



Preparazione:

Lavorare il burro e lo zucchero con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungere quindi la vaniglia, l'uovo leggermente sbattuto, l'avena e la farina setacciata insieme con il lievito. L'impasto è abbastanza secco, ma continuare ad amalgamare fino ad ottenere una pasta dalla consistenza simile ad una frolla. Aggiungere per ultimi i pezzetti e le gocce di cioccolato, tenendone da parte qualcuna per guarnire la superficie del biscotto, prima di infornare. Coprire la ciotola con della pellicola, mettere in frigorifero e lasciarla a riposare per almeno mezza giornata. L'impasto deve essere duro come il marmo, per essere sicuri che poi non si spiattelli sulla placca del forno. Io ho preparato l'impasto la sera prima e ho infornato il giorno successivo.
 
Una volta trascorso questo tempo di raffreddamento, prelevare delle polpettine di impasto (e sarà dura, visto che l'impasto è praticamente allo stato solido), appiattirle leggermente con il fondo di un bicchiere e guarnirle con delle gocce di cioccolato.
Infornare in forno caldo a 180°C (cottura tradizionale) e cuocere per circa 10 minuti, fino a doratura.
Sfornare, lasciare sulla teglia per 2-3 minuti (altrimenti si spappolano sulla paletta), trasferire su una griglia per raffreddare completamente.
Riporre in una latta o in una biscottiera.
Oggi non riesco a togliermi un sorrisetto ebete dalla bocca...sono troppo felice di aver trovato la ricetta giusta!!!!!

3 commenti:

  1. Qua si studia e ci si applica cara mia... e siamo solo ai biscotti! ^^

    RispondiElimina
  2. Bene, vedo che tu e la Chia studiate insieme ^_^ Posso venire a prendere ripetizioni da voi? :-) Bellissimi questi biscotti

    RispondiElimina
  3. che buoniiiii...un classico che piace sempre a tutti!

    RispondiElimina