venerdì 18 marzo 2011

Torta di nocciole














Le nocciole sono buonissime e su questo non si discute. Le adoro da sempre, sono cresciuta a suon di torta alle nocciole e mi sono sempre impegnata a provare nuovi dolci a base di nocciole. Per questo motivo credo che alla fine voi odierete le nocciole e mi dispiace, ma proprio non posso farne a meno: vi sommergerò di ricette con le nocciole.
Questa ricettina l'ho presa dal blog di Marble (lei sì che è mitica) ed è perfetta. L'ho preparata per il compleanno della Frenk, che, avendomi cresciuta a pane e torta alle nocciole, ha gradito molto.
 
Ingredienti:

2 uova
100 g burro a temperatura ambiente, morbidino
100 g farina
100 g nocciole tostate (50 g per l'impasto, 50 g per la copertura)
150 g zucchero
1 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 g di latte

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°C. quando arriva in temperatura, mettere a tostare 100 g di nocciole sgusciate, per circa 10 minuti. Nel frattempo, mettere le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e, utilizzando delle fruste manuali (cos' ci si fanno anche i muscoletti delle braccia...tutto viene buono), amalgamare gli ingredienti. Aggiungere quindi il burro a tocchetti e mescolare con le fruste. Setacciare la farina con il lievito, unire anche la vaniglia, mescolare, e unire il latte. Quando le nocciole saranno tostate, dividerle in due metà: tritare finemente i primi 50 g (come se fosse farina) e aggiungerli all'impasto. Mesolare bene, versare in una tortiera a cerniera imburratata e infarinata e coprire con i restanti 50 g di nocciole, tritati grossolanamente. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti verificando la cottura con uno stecchino. Servire con una ganache al cioccolato fondente (100 g di cioccolato fondente, 125 ml di panna fresca. Mettere panna e cioccolato a pezzetti in un pentolino e cuocere a fuoco dolce fino ad addensamento).


Nessun commento:

Posta un commento