martedì 29 marzo 2011

Biscotti con datteri e semi di sesamo























Biscottini dal sapore insolito (sarà per i datteri, sarà per il sesamo...chissà), semplici e di grande effetto. Ottimi per disfarvi di tutti i rimasugli di datteri in dispensa (io, invece, sono corsa al supermercato per accaparrarmi gli ultimi...vedete voi come sto messa).

Ingredienti:


 - 160 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
 - 185 g di zucchero di canna
 - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
 - 1 uovo
 - 2 cucchiaini di olio di sesamo (sì, lo so, sono solo due cucchiaini e si possono sostituire con un altro olio...ma il sapore di
 - 160 g di datteri a pezzetti
 - 250 g di farina
 - 1 cucchiaino di lievito
 - 50 gr di semi di sesamo

Preparazione:

In una ciotola capiente, lavorare a crema il burro con lo zucchero e la vaniglia, usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Unire quindi l'uovo leggermanete sbattuto e l'olio di sesamo. Unire i datteri e mescolare per incorporarli. Setacciare la farina e il lievito nel composto, quindi mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto morbido. Mettere a riposare in frigorifero per almeno mezza giornata (io consiglio di preparare l'impasto dei biscotti sempre il giorno prima).
Una volta rassodato l'impasto, mettere i semi di sesamo in una ciotolina e "impanare" un lato delle polpettine di impasto nei semi di sesamo. Se durante la manipolazione l'impasto dovesse scaldarsi troppo, meglio rimettere ancora un poco in frigorifero.
Mettere i biscotti, leggermente schiacciati, su una placca da forno coperta di cartaforno, con il lato di semi rivolto verso l'alto. Cuocere i biscotti a 180°C per 12 minuti, finché risultano leggermente dorati. Lasciarli intiepidire sulle placche per alcuni minuti, quindi trasferirli su una griglia di metallo a raffreddare completamente.
 

Nessun commento:

Posta un commento