giovedì 31 marzo 2011

Tarte chiboust à l'orange

Torta sablè alla cannella e crema all'arancia
Che io adori i lamponi e Felder forse si era già capito..beh, questa torta unisce due mie grandi passioni, non potevo non provare a realizzarla! in particolare mi ha sorpresa la base della torta, che è la caratteristica delle torte "chiboust": è molto speziata e gustosa, da provare. La preparazione della torta è abbastanza lunga, ma non presenta difficoltà, quindi...all'opera!

Ingredienti:

 - 1 pasta sablèe alla cannella
 - 150 g di succo d'arancia (meglio se utilizate le arance gialle e non quelle rosse, altrimenti la crema risulterà un po' troppo rosa...)
 - 100 g di panna fresca
 - 50 g di zucchero semolato
 - 4 tuorili d'uovo
 - 1 arancia, per le scorze
 - 25 g di maizena
 - 4 g di fogli di gelatina (2 fogli)
 - 4 bianchi d'uovo
 - 100 g di zucchero semolato
 - 150 g di marmellata di lamponi
 - 125 g di lamponi
 - 50 g di zucchero di canna

Preparazione:

 Stendere la pasta sablèe in uno stampo con cerniera (rivestito sul fondo con carta da forno e con le pareti imburrate e infarinate) e mettere a raffreddare in frigorifero per mezzoretta. La quantità di pasta necessaria è intorno ai 300 g, per una tortiera di 24 cm di diametro.
Mettere in un pentolino il succo d'arancia, la panna, 25 g di zucchero semolato e le scorze d'arancia. Portare ad ebollizione su fuoco medio. Nel frattempo, sbattere in una ciotola capiente i tuorli d'uovo con 25 g di zucchero e la maizena. Versare il liquido bollente nella ciotola, amalgamare e riportare tutto sul fuoco, continuando a cuocere la crema a fuoco dolce fino ad addensamento. Mettere i fogli di gelatina in un bicchiere di acqua fredda e, dopo che si saranno rammolliti, strizzarli bene bene e metterli nella crema, mescolando vigorosamente.
A questo punto, riprendere la pasta sablèe dal frigorifero e cuocerla a 180°c per 25 minuti circa (potete fare questa operazione anche il giorno prima...).
Montare i bianchi d'uovo a neve ferma, incorporando poco alla votla i 100 g di zucchero: dopo aver montato il composto, fermando le fruste elettriche e sollevandole, si devono ottenere dei pinnacoli bianchi belli sodi. Riprendere la crema, mescolarla bene e unire con delicatezza gli albumi montati con lo zucchero.
Spalmare sul fondo della pasta sablèe (una volta raffreddatasi, dopo la cottura) uno strato di marmellata ai lamponi, quindi coprire con i lamponi (freschi o surgelati). Versare, con l'aiuto di una spatola, la crema all'arancia sopra i lamponi, livellare bene la superficie e mettere in frigorifero per almeno una notte.
Prima di servire, cospargere di zucchero di canna e carammellare con il cannello (oppure scaldare sul fuoco un cucchiaio e posarlo sulla superficie zuccherata della torta).

Nessun commento:

Posta un commento