Ed è buonissimo! sì, lo so, non ci crede nessuno..eppure è così. E' una magia. Provare per credere. Io adoro il pain d'épices e questo è delizioso, goloso, profumato! proverò a realizzarlo solo con cannella, cacao e gocce di cioccolato. Non so se vi siete accorti, ma è Dicembre e Natale si avvicina! da adesso in poi, posterò solo ricette in tema natalizio...;)
Ingredienti:
200 g di miele d'acacia
100 g di zucchero di canna
150 ml di atte di soia
150 g di farina di riso integrale (acquistata in internet)
120 g di farina di riso bianca
30 g di farina di castagne
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di spezie (chiodi di garofano, cannella, zenzero, noce moscata)
Preparazione:
Mettere in un pentolino il miele, lo zucchero e il latte e cuocere a fiamma dolce, fino a quando il miele non si sarà sciolto. Mettere in una capiente ciotola le farine, il bicarbonato di sodio e le spezie. Mescolare con cura. Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola, lavorare bene e versare l'impasto in uno stampo da cake, rivestito di cartaforno. Cuocere in forno caldo a 160°C per 50 minuti.
Senza lattosio vorrai dire!
RispondiEliminaCris
Io ci credo...lo adoro pure io!
RispondiEliminaChe voglia di rubartene una fettona...........
per cris: hai ragione, in genere si indica con il termine lattosio. latticini, cmq, è un termine che si riferisce genericamente agli alimenti derivati dal latte come burro, panna e yogurt. quindi, concettualmente, non è sbagliato. lattosio, invece, è lo zucchero del latte e derivati...quello che, in soldoni, è difficile da digerire e provoca spesso allergie. eh, si vede che mi sono preparata! ;) mi sto informando sempre più sulle sostanze che provocano allergie...studio per il futuro ;)
RispondiEliminaper maggiore chiarezza, in ogni caso, raccolgo il tuo suggerimento e correggo il termine! grazie!
per simo: sai che non vedo l'ora di rifarlo? l'ho già spazzolato tutto e mi manca! è veramente profumatissimo e buonissimo!
RispondiElimina